Proposta per l’inizio dell’Anno Ignaziano 2021/2022
Messaggio alla Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
Carissime compagne e compagni nella missione,
col presente messaggio suggerisco due diversi modi per segnare l’inizio dell’Anno Ignaziano nelle vostre comunità o opere apostoliche.
- Un primo modo può essere quello di darsi del tempo per meditare intorno alla seguente domanda:
qual è il significato dell’itinerario di conversione di Sant’Ignazio e del suo cammino verso la santità, per la mia vita personale, di comunità e di impegno apostolico?
Il tempo di meditazione potrà essere opportunamente preceduto da una lettura e seguito da un tempo di condivisione. Suggerisco le seguenti letture:
a. “Il fuoco ignaziano”: è la traduzione italiana dell’originale francese dell’articolo: Tiziano Ferraroni, SJ, “Le feu ignatien”, Christus 270 (aprile 2021), p. 31-37. Qui il testo: Il fuoco ignaziano
b. In lingua inglese, Brian O’Leary, SJ “The mysticism of Ignatius of Loyola”, Review of Ignatian Spirituality, XXXVIII, 3/2007, p. 77-97. - Un secondo modo può essere la preparazione di un tempo di preghiera in cui alternare letture di testi di Sant’Ignazio, di testi della Scrittura e di canti. Infine qui la preghiera che è stata scritta per l’occasione di quest’Anno Ignaziano. Preghiera dell’Anno Ignaziano
Fraternamente in Cristo,
P. Marco Colò, SJ