24 Novembre 2024
Cristiani nel mondo

Condividendo Buenos Aires (Cristiani nel Mondo n. 3 del 2018)

Condividendo Buenos Aires: qui il numero della rivista dedicato alla XVII Assemblea Mondiale della Cvx

Condividendo Buenos Aires Assemblea mondiale Cvx 2018
Clicca sull’immagine per accedere alla rivista e leggere tutti gli articoli

Nella Comunità di Vita Cristiana, che ha da poco concluso la sua XVII Assemblea mondiale, il termine echeggia un po’ ovunque in riunioni e convegni.

Cvx un dono per la Chiesa e per il Mondo

Questo lo slogan di un evento che ha visti riuniti oltre 230 delegati provenienti da tutto il mondo, un evento al quale – insieme ad Antonio, Daniel e Tiziana – abbiamo avuto la grazia di partecipare. Non vi sono stati nuovi orientamenti, non decisioni apostoliche concrete.

Quelle della precedente Assemblea di Beirut restano ancora tutte valide. Famiglia, Globalizzazione e Povertà, Ecologia e Giovani restano le principali frontiere del nostro impegno apostolico.

A Buenos Aires ci si è concentrati piuttosto sul metodo, sul modo di procedere proprio della Cvx. Non tanto per ribadirlo in astratto (avremmo sprecato tempo e soldi), quanto per incoraggiare processi locali di discernimento su come incarnare le quattro priorità apostoliche di Beirut.

Non è stato facile compiere un discernimento in comune con 230 e oltre persone. E tuttavia i laici ignaziani della Cvx ci hanno provato. Così come i gesuiti radunati nella Congregazione Generale 36a che ha portato il p. Arturo Sosa a essere il trentesimo successore di S. Ignazio. Un metodo che apparentemente lascia un po’ delusi quelli che cercavano una dichiarazione forte contro le politiche di chiusura degli Stati rispetto al fenomeno mondiale della migrazione.

Un metodo però che, rimandando alla fedeltà agli orientamenti che esprime il Magistero pontificio, chiede sforzi congiunti alla ricerca di piste attuative di quegli orientamenti che, anche se belli e importanti, possono restare al livello di proclami e quindi condannati alla sterilità. La carità consiste nel fare piuttosto che nel parlare. Ciò che Ignazio afferma nella premessa alla Contemplatio ad Amorem resta il nostro principio.

In questo numero
ASSEMBLEA MONDIALE DI BUENOS AIRES
I quattro «tripodi» per essere
Chiesa nel mondo
DI MAURICIO LÓPEZ OROPEZA

CONSIGLIO ESECUTIVO E CVX MONDIALE
Di ritorno dall’Assemblea Mondiale
DI DENIS DOBBELSTEIN

IL DOCUMENTO FINALE
Cvx, un dono per la Chiesa e per il mondo

La nostra storia di Grazia
DI MARÍA MAGDALENA PALENCIA GÓMEZ

Una comunità laica di discernimento al servizio della riconciliazione
DI P. ARTURO SOSA S.I.

Il Diario dei delegati
DI TIZIANA CASTI, DANIEL NAPOLI, MASSIMO NEVOLA S.I., ANTONIO SALVIO

LE COMUNITÀ SI RACCONTANO
Gli Esercizi per famiglie della Cvx «Arrupe» di Bologna
DI LORENZO MANARESI

I CAMPI CON GLI OCCHI DEGLI ADULTI
La scelta giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *