Aquarius – Comunicato stampa CvxLms
AQUARIUS – COMUNICATO STAMPA
La Comunità di Vita Cristiana/Lega Missionaria Studenti Italiana (Cvx-Lms Italia) in riferimento alla drammatica vicenda della nave Aquarius, fa proprie le parole del Card. Montenegro, Arcivescovo di Agrigento: “Credo che questa sia una sconfitta della politica che non sa gestire queste emergenze e prova a far rimbalzare la palla delle responsabilità mentre degli esseri umani rischiano. La politica dev’essere interessata al bene comune. L’Europa deve prendere atto che nessuno può fermare questi flussi, che sono epocali, e non è chiudendo porti e rimbalzandosi le responsabilità che si troverà una soluzione” e del Card. Ravasi: “Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43) #Aquarius”, deplorando la politica del Governo e segnatamente del Ministro Salvini che, dopo aver elogiato in passato il sacro nazionalismo di chi nell’Unione si è rifiutato di accollarsi le proprie quote, ora pretende che la redistribuzione dei migranti sia resa operativa.
Sarebbe più utile riprendere la fatica di aggiornare e ampliare gli accordi bilaterali, privilegiando soprattutto la prevenzione delle partenze, con piani pluriennali di sviluppo, dando voce alla Politica più che alle prove di forza, le quali mettono a rischio soltanto la vita di tantissimi nostri fratelli Migranti, in particolare di donne incinte e di bambini.
Ci appelliamo al senso di umanità degli uomini di governo che, in questo momento critico, possa far alzare la voce a difesa degli ultimi e degli indifesi.
Roma 12 Giugno 2018
Per l’Esecutivo nazionale:
il Presidente Nazionale, Antonio SALVIO
l’Assistente Nazionale, Massimo NEVOLA S.J.