25 Novembre 2024

Lega missionaria studenti (LMS)

lega missionaria studenti | cvxlms.itLa Lega missionaria studenti (Lms) è un movimento giovanile di impegno cristiano per lo sviluppo e il rispetto delle culture, associato al Magis, Ong dei gesuiti che raggruppa tutte le associazioni e le opere di cooperazione internazionale facenti riferimento alla Compagnia di Gesù.

Dal 2010 è la sezione missionaria della Comunità di vita cristiana (Cvx).

Il movimento si struttura in gruppi e comunità presenti sul territorio nazionale.

La Lega missionaria studenti opera attraverso i gemellaggi e i campi estivi in RomaniaPerù, Cuba e Kenya. In passato ha operato anche in Albania, Bosnia e Sri Lanka. In Italia è attiva nelle diverse realtà territoriali d’appartenenza, negli ambiti delle marginalità e del disagio sociale, rispondendo a particolari emergenze di carattere locale e nazionale. Ha prestato servizio durante il terremoto del Molise del 2002, a Bonefro (CB), e durante il terremoto de L’Aquila del 2009, a Campomaggio e a Onna (AQ). Nel 2015/16 ha inoltre attivato il Progetto migranti a Ragusa presso alcuni centri di accoglienza per richiedenti asilo.

La Lega missionaria studenti coopera con le altre organizzazioni internazionali della Compagnia di Gesù quali il Centro Astalli, il Jesuit Refugee Service, il Jesuit European Volunteers e il Gruppo India.

Organi nazionali della Lega missionaria studenti

Questi gli organi nazionali, previsti dal Manifesto della Lega missionaria studenti:

  • Assistente ecclesiastico (p. Massimo Nevola sj)
  • Presidente nazionale (Antonio Salvio)
  • Consiglio nazionale (Organo rappresentativo di tutte le realtà locali)
  • Segreteria nazionale

Un pensiero su “Lega missionaria studenti (LMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *